L'importanza del check up

ecografie e radiografie

Un controllo periodico anche in un soggetto asintomatico permette in alcuni la casi la scoperta di reperti occasionali comunemente detti " INCIDENTALOMI".

Gli incidentalomi sono definiti come tumori scoperti per caso durante l'esecuzione di esami diagnostici; ovviamente tra questi esami quelli maggiormente sensibili a tale riscontro sono le indagini di diagnostica per immagini e tra queste l'ecografia riveste un ruolo primario in quanto, a differenza delle altre metodiche, non implica l'uso di radiazioni ionizzanti ed é quindi considerato un esame "i nnocuo " per il paziente.

Lo abbiamo preso in tempo!

incidentaloma, tumori

È stimato che l'incidenza di scoperta di un incidentaloma si aggiri attorno al 7% dei pazienti asintomatici che si sottopongono ad esami di controllo.

 

Tra gli incidentalomi di maggiore frequenza esistono forme tumorali della tiroide, della prostata, i tumori del surrene e del rene, oltre ad alcuni tumori epatici. In ogni caso il riscontro di una neoplasia, che ancora non si é mostrata con sintomi o con valori laboratoristici elevati, permette un migliore approccio terapeutico e la maggiore possibilitá di sentire la frase più desiderata : " Lo abbiamo preso in tempo! ".

Share by: