Ecografia prostatica sovrapubica

Ecografia prostatica ad alta definizione a Palermo

Presso lo Studio Ecografico Gamma di Palermo si eseguono esami specifici utili a diagnosticare diversi tipi di patologie. Tra questi, l’ecografia prostatica permette di stabilire con precisione dimensioni e struttura della prostata, e conseguentemente di valutarne il corretto funzionamento e la sua influenza sullo stato di salute.
Contattaci

Ecografia della prostata sovrapubica: di cosa si tratta

La prostata è una ghiandola fibro–muscolare situata in corrispondenza dell’apparato genitale maschile. 
Riveste un ruolo di primaria importanza, in quanto produce ed emette il liquido seminale.
La prostata è anche soggetta a diverse forme tumorali, le quali non sempre presentano sintomi particolari e facilmente riconoscibili ma che sono semplicemente individuabili tramite ecografia prostatica sovrapubica.

L’ecografia prostatica è un esame semplice e di veloce esecuzione. Consiste, infatti, nell’appoggiare la sonda direttamente sul ventre del paziente, nella zona soprapubica, al fine di valutare le dimensioni della struttura della ghiandola.
Il medico, dopo averne osservato le dimensioni e la forma, può diagnosticare malattie quali l’ipertrofia prostatica, l’aumento del PSA, spesso indicatore di un tumore in atto, e altre tipologie di patologie di natura infiammatoria.

Come prepararsi all'esame

Nonostante la sua semplicità, è sempre bene prepararsi al meglio prima di sottoporsi a un esame ecografico. 
Se hai prenotato un’ecografia prostatica, ti consigliamo di bere almeno un litro d’acqua alcune ore prima, in modo tale da riempire al massimo la vescica e consentire al medico una visione più ampia della prostata. L’esame dura circa dieci minuti e non comporta alcun tipo di dolore.
Vuoi tenere sotto controllo la tua prostata? Compila il form e prenota subito un’ecografia prostatica
Compila il form
Share by: